Citazione

LA MISSIONE DELLA DANZA PERFORMATIVA

parise02Proponiamo di seguito una speciale intervista a Moira Parise, artista, performer ed autrice, nonchè insegnante DanzArte di Danza Performativa.

COSA VUOL DIRE DANZA CONTEMPORANEA PERFORMATIVA?

La Performing Art è un’azione artistica che si svolge di fronte ad un pubblico, può essere realizzata in qualsiasi luogo e per una qualsiasi durata di tempo.
Non è sempre necessario che l’azione dell’artista sia dal vivo poiché esso si può avvalere anche di medium come ad esempio il video.

Oggi la danza sempre di più attinge da discipline diverse, si fa influenzare, si trasforma.
Se all’attenzione particolare verso il corpo, alla qualità del movimento, al significato del gesto, si aggiunge quanto detto sopra allora secondo me si può parlare di danza performativa.

TUTTI POSSONO INTRAPRENDERE QUESTA DISCIPLINA?

Se c’è la curiosità e la voglia di sperimentare è possibile iniziare questo tipo di percorso.
Provare a fare le cose è l’atteggiamento giusto per amarsi.

COM’È STRUTTURATO UN LABORATORIO?

Dipende molto dal contesto, dalle persone ma non manca mai un training fisico, che comprende in buona parte esercizi di movimento organico.
Insisto molto sul lavoro di consapevolezza del corpo e sullo sviluppo delle “antenne”, ovvero la capacità di percepire lo spazio, così definita da alcuni importanti maestri.
Passo poi all’improvvisazione guidata attraverso le immagini, le parole, gli oggetti, la natura, la musica…dove ognuno può sperimentare il movimento. Infine, con il materiale del lavoro svolto, si passa alla condivisione e alla composizione.
È un lavoro che ha delle affinità con quello di alcune compagnie teatrali di ricerca.

UNA DELLE MISSION DI DANZARTE  È IL BENESSERE: LA DANZA PERFORMATIVA INCLUDE ANCHE QUESTO?

Certo, l’arte e la danza fanno bene alla persona.

 

moira_ico

[DanzArte propone un corso di Danza Performativa tenuto dall’intervistata Moira Parise.]