Cos’è Biodanza sistema Rolando Toro?
Da “bios” vita e “danza” movimento integrato pieno di significato, è stata ideata già negli anni 60 dal prof. Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno.
Metodologia che utilizza la musica- il movimento- le situazioni di incontro per favorire l’espressione armonica dei potenziali umani che sono innati in ogni essere umano.
Da qui nasce l’espressione poetica di “danza della vita” che vuole significare la capacità di riapprendere a muoversi con grazia, esprimersi con facilità e spontaneità, a sentire e vivere la vita con maggiore intensità, a essere più sensibili a ciò che sentiamo e a quello che ci circonda, essere più intuitivi, sicuri, predisposti al coraggio , fiduciosi verso noi stessi e verso la vita…
R. Toro ha raggruppato i potenziali umani i 5 categorie che lui chiama “vivencia” ( istante vissuto con intensità nel qui e ora) che concorrono a creare l’identità umana e che, se sono presenti in maniera equilibrata e armonica, producono una sensazione di generale benessere psicofisico.
Si parla di “percorso di Biodanza” per adulti perché gli incontri non riguardano solo la proposta di una serie di esercizi di movimento ma un percorso graduale e progressivo di crescita personale, nessun esercizio è obbligatorio, non viene insegnata una danza per cui non è richiesta nessuna abilità motoria particolare ma la disponibilità ad essere presenti a se stessi e agli altri.
Biodanza è per tutti…..
….dai bambini con i laboratori creativi espressivi corporei dove i piccoli potranno esprimersi liberamente nel movimento valorizzando la loro capacità espressiva, creativa e affettiva in un contesto positivo e stimolante per la loro crescita armonica. Potranno poi esprimere la loro esperienza motoria con l’attività artistica-creativa ( disegni, collage, uso di materiale vario)
…dalle mamme e bebè dove, in uno spazio accogliente per mamme e bambini piccoli, le mamme potranno riacquistare elasticità, tonicità fisica, senso vitale, creativo, affettivo per sentirsi bene e in armonia con il proprio corpo e il proprio sentire più profondo assieme al proprio piccolo e con le altre mamme.
Biodanza è proposta anche per le scuole, per le aziende, per l’età dorata, per gli abilmente diversi …. perchè la danza inizia dentro di noi e la si può esprimere in tanti modi!
“ Imparare che vivere è un’arte, riscoprire il corpo, incontrare il cuore…
Sviluppare il meglio dei propri talenti e delle proprie qualità umane….
Questa è Biodanza” Rolando Toro Araneda
[DanzArte propone un corso di Biodanza tenuto dall’autrice di questo articolo, Roberta Bordin]