Digressione

C’È VITA… IN CORSO!

“Vita in Corso” nasce il 24 Ottobre 2014, progetto patrocinato dal Comune di Borso del Grappa per promuovere una serie di incontri gratuiti rivolti alle gestanti e neomamme con bambini dai zero ai dodici mesi, condotti da Antonella Solidoro mamma e Doula. La sede che ci ha ospitato è stata la Biblioteca Comunale di Borso del Grappa, ludoteca capace di accogliere bambini di diverse fasce di età grazie alla proposta di svariati laboratori e uno spazio lettura con libri rivolti all’infanzia.

La Biblioteca Comunale , ha capito ben presto che aprire le porte ai neonati , neomamme e gestanti è un modo per accostarsi all’infanzia fin dalla sua origine… e poi l’inizio di un lungo cammino!

La voglia mi ha portato ad estendere questo progetto anche ad altri Comuni, per creare rete fra le diverse realtà che ha notevole importanza soprattutto in una società come la nostra, sempre più ristretta al solo nucleo familiare inteso unicamente come coppia genitoriale. L’esistenza di una certa continuità e unità d’intenti permette alla mamma e alla coppia di attingere dalle diverse realtà, unendo alle proprie risorse innate potenzialità e possibilità che rendono la maternità più consapevole. Divenire più consapevoli è un dono non solo per chi ha bisogno di supporto, ma anche per il suo microcosmo. Di questo dono può beneficiare l’intera umanità.

Il Comune a cui “Vita in Corso” ha chiesto ospitalità e patrocinio è stato il comune di Marostica , con la finalità intanto di farsi conoscere attraverso la realizzazione di una serie di eventi dedicati alla maternità e all’infanzia. In questa richiesta “Vita in Corso” ha come partner Valeria Stringa e“DanzArte; Valeria Stringa è direttrice artistica e titolare presso DanzArte” Asd, scuola di danza e fitness olistico con sede a Marostica (VI) dal 2004. Questa relazione con Valeria Stringa e DanzArte”, nasce dalla volontà comune di poter fare e dare un qualcosa di più all’infanzia, con cui lei opera da anni attraverso la danza e io come Doula, e dal fatto di essere entrambe mamme.

Questi eventi , a nome di “Vita in Corso” , si svolgeranno presso la Biblioteca Civica “PIETRO RAGAZZONI” di Marostica il Sabato pomeriggio dalle 16.30-18.00 … di volta in volta gli appuntamenti verranno resi pubblici .

DanzArte Asd e Vita in Corso” vi aspettano numerosi!!!

 

[L’autrice di questo testo, Antonella Solidoro, tiene per DanzArte il corso di Yoga in gravidanza, Corso con Doula.]