Stato

CON-TATTO&AMORE: una gravidanza dolcissima

DanzArteCON-TATTO&AMORE: un corso speciale dedicato a tutte le mamme… per costruire assieme una gravidanza dolcissima!

Racchiudo il divenire madre e la venuta al mondo del bambino, nella metafora del viaggio.

Per entrambi il divenire è trasformazione. La gravidanza, parto e allattamento sono avvenimenti in cui il protagonista è il corpo della donna. Durante la gravidanza il corpo si modifica lasciando crescere un bambino; al momento del parto si apre al suo passaggio per poi richiudersi.

Per il bambino il corpo della mamma è il suo primo ambiente, in cui si inserisce con un suo progetto di vita e temperamento. Al suo prendere forma contribuisce poi anche l’essere della madre e del padre, insieme all’ambiente che gli circonda. Si parla di IMPRITING che appronta la creatura alle condizioni di vita che si troverà dopo la nascita. La sorgente per questa metamorfosi è l’amore, che trova la sua sede nel cuore della mamma, nel grembo e nella tenerezza,nel calore e nella cura della coppia. In questa stato, il bambino si sente riconosciuto, accolto e sicuro.

DanzArteIl parto poi lascia un segno incancellabile, diviene la radice della sua vita. Ancora ha bisogno di essere rassicurato, ascoltato e orientato. Le braccia e il seno della mamma fanno allora da porto sicuro in cui trovare tutto questo in maniera graduale. Questa fiducia nella vita va poi alimentata rispondendo ai suoi segnali di bisogno con allattamento e accudimento.

Al DIVENIRE fa seguito l’INCONTRO con se stessi e il proprio bambino; la nostra, una nuova interiorità, un incrociarsi piacevole simbolo di rinascita capace di fare di noi un nuovo io. Lui la nostra creatura, un altro da me da cui è difficile separarsi perché la nostra parte migliore. Nel primo sguardo, ci si troverà a sovrapporre senza volerlo, l’immagine creata nella fantasia con la forma e l’aspetto di chi ci scruta. Piano piano il bambino si impone col suo odore ,col suo pianto lasciando una parte di sé in noi per splendere nel suo aspetto reale.

Il suo RESPIRO si fonde col nostro creando Con-tatto&Amore, la cui caratteristica è questo suo fluire libero privo di tensioni … è un respiro consapevole, un dare e un ricevere, circolare come il mondo. Quando questo accade madre e figlio si armonizzano e come in una danza si uniscono all’universo.

 

Con-Tatto&Amore è il corso tenuto dall’educatrice e Doula Antonella Solidoro. Contattaci per informazioni!