Insegnante certificata RSCDS, Valeria Corradin si avvicina alla danza fin da bambina frequentando corsi di danza moderna e contemporanea e partecipando a concorsi a livello nazionale.
Dal 1992 si forma come ballerina e insegnate di Danze Storiche dell’Ottocento presso la Società di Danza di Bologna con Fabio Mollica.
Si laurea nel 2000 al DAMS di Bologna con tesi in Storia della Danza.
Nel 2000 fonda Scotia Shores ASD, di cui è direttore artistico e presidente; l’associazione si occupa di diffondere la danza scozzese e la danza irlandese sia a livello locale che in tutta Italia.
Con gli Scotia Shores, nel corso degli anni, Valeria organizza corsi, workshop e spettacoli che ottengono ottima visibilità in tutto il Veneto e nel nord est in generale.
Nel 2009 consegue il diploma di Insegnante di Scottish Country Dances a St. Andrews, presso la RSCDS.
Nel 2011 è tra i soci fondatori della Royal Scottish Country Dance Society – Northern Italy Branch.
Dal 2000 è attiva anche come insegnante di danza irlandese formandosi presso insegnanti di varie scuole e dal 2003 collabora con maestri certificati di Danze Irlandesi per sviluppare la conoscenza e la tecnica di queste danze, con stage intensivi, partecipazioni a gare e spettacoli.
Da quattro anni Scotia Shores si avvale della preziosa collaborazione di Rachel Drew; ballerina di Danze Irlandesi fin da bambina, vincitrice di numerose competizioni e in fase di preparazione ai più altri livelli di Grades (gli esami della danza irlandese) e delle Certificazioni come insegnante di Ceili Dances e Solo Dances.
Il genere insegnato ai corsi di danza irlandese e portato agli spettacoli è quello dello step dance irlandese (light & heavy) reso celebre da spettacoli quali Riverdance, Lord of the Dance, Feet of flame, etc., oltre che all’insegnamento delle Ceili Dance (ovvero le danze in formazione).
Puoi avere maggiori informazioni anche cliccando sul seguente link: www.scotiashores.com
Ti aspetto a ballare con me!